Chi Sono

Sono Leonardo Salvatore Penna, per tutti Aldo.
Laureato in Scienze Politiche, in questi anni non ho risparmiato energie: sono stato promotore di numerosi referendum (molti dei quali vinti) e negli ultimi anni mi sono impegnato nelle battaglie contro il racket del pizzo mafioso, tra i primi ad aderire alla rete di Addiopizzo, e nella tutela del verde urbano, con la battaglia, tra le altre, per la riapertura dei parchi «Libero Grassi» e «Ninni Cassarà» e per un nuovo modello di gestione del Parco urbano della Favorita, ispirato al modello di gestione attualmente in vigore nel Central Park di New York.

All’anima movimentista ho associato quella di scrittore con tre romanzi all’attivo e numerose collaborazioni con testate giornalistiche.
Nelle mie opere, sulla scia della lezione di Leonardo Sciascia, l’artificio letterario aiuta a svelare, qualche volta anticipando la cronaca, le verità inconfessabili della politica e i suoi intrecci, le commistioni con la mafia e il malaffare.

Alle elezioni politiche del 4 Marzo 2018 sono stato eletto, per il MoVimento 5 Stelle, deputato della XVIII legislatura della Repubblica Italiana, nel collegio uninominale di Palermo-Resuttana-San Lorenzo.

Attualmente, sono componente della Commissione Politiche UE della Camera dei Deputati.
Alla Camera coordino l’Intergruppo per le scelte sul fine vita e l’Intergruppo parlamentare per le Disabilità.

Sono socio dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica.