LOVEGIVERS, cresce il sostegno nel Paese per una battaglia di civiltà

Risultati immagini per lovegiver penna

La mutata maggioranza parlamentare avrà come uno degli effetti un iter parlamentare più agevole e spedito di alcune proposte di legge che affrontano tematiche sociali di cui c’è urgenza nel Paese.

Tra queste, il riconoscimento della figura dell’assistente all’emotività, affettività e sessualità per le persone con disabilità, proposta di legge a mia firma, frutto del lavoro di elaborazione del Comitato Lovegiver, guidato da Max Ulivieri, e dello psicoterapeuta Fabrizio Quattrini.

Nei mesi scorsi, su questo tema, c’è stata un’attenzione crescente con presentazioni di libri, organizzazione di dibattiti, interventi sulla stampa e programmi televisivi, che hanno sottolineato l’urgenza di definire per legge questa figura.

Risultati immagini per lovegiver penna

Da troppo tempo la sessualità nei disabili è stata vista come un fastidio su cui sorvolare, mentre è sempre più urgente che quest’aspetto della vita dell’individuo con disabilità sia affrontata, dando risposte dello stesso rilievo e urgenza di quelle, ad esempio, riguardanti l’abbattimento delle barriere e l’inclusione lavorativa.

Anche questa, in fondo, costituisce l’abbattimento di una barriera che attualmente preclude il diritto alla sessualità e per l’inclusione, nella sfera dell’affettività ed emotività individuale, che non può essere più sottaciuta e nascosta nei soggetti con disabilità.

Pertanto, è con vero piacere che accolgo la notizia dell’imminente messa in onda del documentario “Love Givers” del giovane regista Francesco Cannavà, prevista giovedì prossimo in seconda serata su Rai3.

Anche questa volta il servizio pubblico, in particolare la terza rete, dopo il successo del programma “Il corpo dell’amore”, dimostra grande sensibilità e coraggio a sostegno di questa battaglia di civiltà.

Doc3, 'Love Givers'

#LoveGivers, il primo corso in Italia dedicato all'affettività e alla sessualità per i disabili. Per il ciclo #Doc3, giovedì in seconda serata su Rai3

Pubblicato da Doc3 su Giovedì 5 settembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *